Il 9 e il 10 settembre, appuntamento a SANA con i frutti tropicali siciliani

In occasione della Fiera Sana – 09/12 settembre 2021 – Bologna – La società Rina Agroqualità, capofila del gruppo operativo “Tropicali di Sicilia” che gestisce il progetto TINFRUT, ha organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, l’Idimed e alcune aziende del GO, due webinar per approfondire alcuni aspetti del progetto.

A SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, il biologico è il protagonista della 33° edizione, come strategia di rilancio post pandemia. Tra le aree tematiche di approfondimento, alcune, sono strettamente correlate con le strategie del progetto TINFRUT – Tecnologie innovative di processo e di prodotto standardizzate e certificate per la filiera dei frutti tropicali”. Infatti, le aree tematiche direttamente evocate dal progetto sono: 1. Organic Food: settore che rappresenta l’intera filiera agroalimentare bio, i trend di mercato, le innovazioni, la ricerca; 2. Green lifestyle: il settore che si rivolge direttamente al consumatore e che presenta valori e prodotti per uno stile di vita sostenibile, sano e responsabile; 3) Sanatech: è fra le novità 2021 il nuovo salone tematico SANATECH – Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale.

Il progetto ha preso il via, circa un anno fa, nel 2020, grazie al finanziamento della – SOTTOMISURA 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014/2020 – Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’agricoltura.

Primo Incontro – 09/09/2021 alle ore 16,00/17,00 – Colture tropicali e subtropicali di Sicilia: l’esperienza della coltivazione del mango. – Un viaggio sulle coste dell’Isola alla scoperta del mango di Sicilia. Studiosi, tecnici e agricoltori ci racconteranno la storia di questo frutto, le sue proprietà organolettiche e le prospettive di mercato, passeggiando tra alberi di mango delle aziende siciliane.
Può essere seguito on line previa registrazione al link https://us02web.zoom.u/webinar/register/WN_2uHMLmgrTxOjx4VAXR0eQw

Secondo incontro – 10/09/2021 alle ore 11,30/12,30 – Le colture tropicali in Sicilia tra tradizione e innovazione: Papaia e Nespolo del Giappone – Non c’è angolo della Sicilia dove non ci imbatta in un albero di nespolo del Giappone mentre nelle serre, il rosso dei pomodori oggi si affianca all’arancio delle papaie. Un assaggio della biodiversità siciliana, dove coesistono colture tradizionali e innovative, attraverso il racconto di chi li studia e di chi li coltiva e commercializza.
Può essere seguito on line previa registrazione al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_gYIKgawlREuv_hLyVVWkDw

Gli incontri sono stati moderati da Francesca Cerami, direttore dell’Istituto Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) e presentati da Vittorio Farina del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – UniPa (responsabile scientifico del progetto). Le conclusioni sono state affidate al referente del progetto Dario Bagarrella della RINA services S.p.A (società capofila). Tra le aziende delle Gruppo Operativo, Tropicali di Sicilia, hanno partecipato: l’Azienda Agricola CUPITUR, con un intervento di Pietro Cuccio, l’Azienda Agricola PAPAMANGO di Vincenzo Amata, l’Azienda Agricola Lo GIUDICE con Giuseppe Lo Giudice e l’Azienda Agricola ORTO DI BENEDETTO con Benedetto Palazzolo.

È stato emozionante passeggiare, seppur virtualmente, tra i campi di mango, di papaia, di litchi, scoprire le specificità agronomiche e colturali del nespoli del Giappone. Scoprire i colori e le specificità di ecosistemi che ci riportano emotivamente in terre lontane mai visitate.

La nostra terra di Sicilia, accogliente e ospitale, ci ha regalato questi frutti che dal lavoro coraggioso di coltivatori appassionati arrivano alle nostre tavole ricchi di sostanze nutritive eccezionali che deliziano il nostro olfatto, il palato e la salute.