Tinfruit a FISHTUNA – Egadi: emozioni e sapori di Sicilia – il poké
In seno alla manifestazione – Fishtuna – 1 – 5 settembre 2021 presso le Isole Egadi, giorno 3, alle ore 21:30, nell’ex Stabilimento Florio di Favignana si è svolto l’evento “EGADI: EMOZIONI E SAPORI DI SICILIA”
con il TALK SHOW “COLTIVAZIONI TROPICALI E SUBTROPICALI IN SICILIA. CONOSCERLE E UTILIZZARLE IN CUCINA: IL POKE’”.
Cogliendo l’occasione dell’anno internazionale della frutta e della verdura (FAO) è stato presentato il progetto “TINFRUT – Tropicali di Sicilia (sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020).
Vittorio Farina, responsabile del progetto con l’Università degli studi di Palermo e Francesca Cerami, direttore dell’Istituto Idimed (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea) hanno affrontato i principali aspetti agronomici, gastronomici e salutistici dei frutti tropicali.
Lo chef Enrico Schettino – docente Gambero Rosso Accademy e fondatore del gruppo Giappo Italia, una catena di ristoranti e sushi bar – ha preparato in diretta il “poke” con tonno rosso e mango e litchi siciliani di due aziende che fanno parte del Gruppo Operativo (GO) “tropicali di Sicilia”: Tripodo Luigi e Agostino Collura.
A seguire, lo chef giapponese, Kokichi Takahashi dell’Osteria La Formica di Favignana. La serata è stata moderata dal giornalista gastronomade, Vittorio Castellani che ha parlato dei frutti tropicali siciliani presentando il mango e il litchi di due aziende siciliane del GO: Cupitur di Pietro Cuccio e papamamgo di Vincenzo Amata.
Un ringraziamento particolare a tutte le aziende del progetto TINFRUT (Azienda Agricola MARIA CUPANE, Azienda Agricola PALAZZOLO BENEDETTO, Azienda Agricola PERRONE FRANCESCA, Azienda Agricola TRIPODO LUIGI, Azienda Agricola CHIMENTI CLAUDIO, Azienda Agricola BIANCO ROSALIA ERMINIA MARIA, Azienda Agricola CUPITUR SRL, Azienda Agricola LO GIUDICE GIUSEPPE, Azienda Agricola MEZZASALMA PIETRO FRANCESCO, Impresa Agricola Coop. ROCCA DI CAPRILEONE) ed a tutti i partner pubblici e privati che compongono il partenariato (GAL GOLFO DI CASTELLAMMARE, DIPARTIMENTO SAAF, EUROFOOD, GASTEC-VESTA, ADVMAIORA, noi di IDIMED) capitanato dalla società per azioni AGROQUALITA’ RINA.
Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è una delle raccomandazioni principali per “crescere in salute e invecchiare con successo”. Il riconoscimento della FAO rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute, nonché per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.
Anche all’interno del progetto TINFRUT – Tropicali di Sicilia – si centra l’attenzione sul valore della frutta esotica prodotta in Sicilia – che ci permette di accorciare la filiera, seguire la stagionalità, arricchire l’offerta e creare opportunità economiche per le aziende del territorio”
A seguire, alcune immagini dell’evento che ha celebrato la cultura del cibo siciliano della tradizione e dell’innovazione e la foto di Lello Anafino che, dopo lo spettacolo, degusta il litchi, frutto esotico siciliano della azienda Papamango.