Tinfruit a scuola. PROGETTO CULTURA E GUSTO SICILIANO: LEGALITÀ E SVILUPPO.

I due appuntamenti del Progetto Cultura e gusto siciliano: legalità e sviluppo. Con la presentazione delle nespole di Sicilia, del gelato artigianale e del turismo esponenziale che promuove la fruizione delle eccellenze enogastronomiche e culturali siciliane.

26 MAGGIO Accoglienza e profumi di Sicilia

Il sesto e penultimo appuntamento del Progetto Cultura e Gusto Siciliano: legalità e sviluppo è dedicato al Turismo Esperienziale che promuove la fruizione delle eccellenze enogastronomiche e culturali della nostra amata terra Sicilia.

Giusi Carioto e Matteo Fici ci presenteranno il loro progetto di Travel Emotion Designer. Francesco Ippolito ci racconterà la sua storia imprenditoriale e la nascita di Madonie Travel Service. Avremo l’occasione di degustare il gelato artigianale naturale “100% Sicilia” di Salvatore Naselli. Dario Bagarella di Agroqualità spa ci parlerà dell’importanza della certificazione di prodotto e di processo attraverso una best pratice “Frutti Tropicali di Sicilia”. Verrà presentato il B&B Multisensoriale “Ballarooms” e l’ingrediente segreto della torta alle nocciole di Isabella Catalano, dalla viva voce di Carla Conti, conduttrice dell’azienda di famiglia Nobile Natura. Lo chef Giuseppe Sciurca ci farà scoprire il tour “chef in vespa” e ci farà degustare uno spuntino di Dieta Mediterranea. La chiusura sarà poi affidata al presidente della Fijet Giacomo Glaviano che ci parlerà del ruolo internazionale della sua associazione per promuovere il turismo.
Sarà possibile seguire la diretta fb nella pagina dell’Istituto ITET Don Luigi Sturzo di Bagheria https://www.facebook.com/ITETSTURZO

PROGRAMMA

TURISMO ESPERIENZIALE
I GELATI che raccontano il territorio
Analisi di una best pratiche per il marketing territoriale “B&B Multisensoriale” 15.00 – 18.00
Tedtrip: Giusi Carioto, Matteo Fici
Francesca Rita Cerami, Ballarooms Palermo
Salvatore Naselli, Naselli, 100% Sicilia
Carla Conti, Nobile Natura
Dario Bagarella, Tropicali di Sicilia, Agroqualità
Francesco Ippolito, Madonie Travel Service
Giuseppe Sciurca, Chef in vespa
Giacomo Glaviano – Associazione Fijet

12 MAGGIO

Il terzo appuntamento del progetto CULTURA E GUSTO SICILIANO: LEGALITÀ E SVILUPPO è dedicato alla frutta siciliana

Domani 12 maggio 2021 all’interno del Progetto si festeggerà l’anno internazionale della Frutta e della Verdura 2021 secondo la FAO.
Ospite d’onore il progetto TINFRUT – Tropicali di Sicilia.

Sarà Vittorio Farina, del Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo, responsabile scientifico del progetto a descrivere agli studenti, ai docenti ed ai genitori le peculiarità della Frutta Esotica ed a curare la degustazione della frutta tropicale di stagione a vocazione territoriale: le nespole di Sicilia dell’Azienda Agricola “Giuseppe Lo Giudice”, partner del progetto Tinfrut.
Saranno presenti: Anna Maria Pintaudi, STEBICEF-Unipa; Francesca Rita Cerami, Istituto Idimed, Antonio Fricano, Consorzio A.P.O. SICILIA; Luigi Rotondo, Associazione Coltivare Bio Naturale; Pietro Busetta, Materland srl.
Si parlerà di Frutta siciliana, sostenibilità, salute e territorio.
Il progetto TINFRUT (tecnologie innovative di processo e di prodotto standardizzate e certificate per la filiera dei frutti tropicali) è stato finanziato, dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, a valere sulla Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020, al Gruppo Operativo “Tropicali di Sicilia” coordinato da Agroqualità S.p.A. https://www.tropicalisicilia.it
Sarà possibile seguire la diretta dalle 15.00 alle 18.00 nella pagina fb dell’Istituto ITET Don Luigi Sturzo di Bagheria https://www.facebook.com/ITETSTURZO

 

PROGRAMMA 

LA FRUTTA SICILIANA –Eccellenze da raccontare
L’Anno della Frutta e della Verdura – FAO
Progetto TINFRUT – Tropicali di Sicilia – analisi e degustazione delle Nespole Siciliane dell’Azienda Giuseppe Lo Giudice Agrumi di Sicilia – la marmellata solidale di arancia rossa di Sicilia (APO)
Delizie sostenibili: frutta e verdura di Luigi Rotondo
Tasty for you: lo snack di frutta secca e disidratata di Materland srl
Biscotti sfiziosi di Timilia e Mandarino tardivo di Ciaculli del Panificio Conti

15.00 – 18.00
Vittorio Farina, Tropicali di Sicilia, STAL, Unipa
Anna Maria Pintaudi, STEBICEF, Unipa
Antonio Fricano, O.P. Consorzio A.P.O. SICILIA
Soc.Coop. Luigi Rotondo, Associazione Coltivare Bio naturale
Pietro Busetta, Materland srl