FRUTTICOLTURA TROPICALE MEDITERRANEA: Ricerca, innovazione e trasferimento alle aziende

Giorno 6 dicembre 2022 alle ore 09.00 presso l’edificio 4, aula G.P. Ballatore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, si è svolto il Convegno intermedio di due progetti coordinati dal prof. Vittorio Farina.

L’evento, dal titolo, la FRUTTICOLTURA TROPICALE MEDITERRANEA: RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO ALLE AZIENDE.

Il convegno ha raccontato i risultati ottenuti, a distanza di quasi due anni, dall’avvio, dei due progetti, TINFRUT e INNOMAM, con la Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014-2022, finanziati dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, a valere sulla Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 – Unione Europea, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

In particolare, sono stati descritti gli obiettivi raggiunti dal progetto Tinfrut, in merito alla valorizzazione della filiera siciliana dei frutti tropicali attraverso la standardizzazione delle operazioni di campo e di post-raccolta. I ricercatori afferenti al progetto hanno illustrato le attività di ricerca effettuate durante i primi due anni di sperimentazione e il successivo trasferimento alle aziende. Queste ultime, hanno raccontato la loro esperienza all’interno del Gruppo Operativo del progetto. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’identificazione del momento ottimale per effettuare la raccolta fino alla successiva gestione del post-raccolta delle più importanti specie tropicali presenti in Sicilia. Non è mancato uno spazio per le novità dove si è parlato di prodotti innovativi per l’industria di trasformazione come la IV gamma, con l’adozione di edible coating (EC) e modified atmosphere packaging (MAP), e di tecniche moderne come la sferificazione dei succhi. Infine, è stato trattato il tema della creazione di documenti tecnici come disciplinari e regolamenti da applicare lungo la filiera dei frutti tropicali siciliani.

Hanno partecipato:
Tiziano Caruso, direttore Dipartimento SAAF – Unipa; Vittorio Farina, Dipartimento SAAF – Unipa;  Nino Drago, dirigente Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana; Salvatore Fiore, presidente Ordine dei Dottori agronomi e forestali di Palermo; Gianfranco Badami, presidente del consorzio Coreras, azienda capofila Innomam; Dario Bagarella, consigliere di amministrazione di Agroqualità SpA, azienda capofila Tinfrut; Angela Carra, Cnr Ibbr Pa; Dalila Crucitti, Cnr Ibbr Pa; Salvatore Di Cristofalo, Cnr Ibbr Pa; Ilenia Tinebra, SAAF – Unipa; Antonio Taormina, Agroqualità SpA; Claudio Monfalcone dirigente tecnico Assessorato regionale all’ Agricoltura;  Francesca Cerami, direttore Idimed, partner Tinfrut; Maurilio Caracci, consorzio Coreras, progetto Innomam; Daniele Cipollina, Adv Maiora Srl.; Dario Costanzo, Innovation broker Innomam; Andrea Ferrarella, Innovation broker Tinfrut; la già Professoressa Francesca Barone, storica esponente del comparto.
La presenza di alcune aziende agricole e agroalimentari che hanno creduto, sin dalla prim’ora ai progetti.

In chiusura, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare, all’interno del light lunch, alcuni piatti speciali, frutto del lavoro già svolto.