Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER

Ospiti dell’Edificio 19 dell’Università degli Studi di Palermo, durante la sharper night si è parlato anche del progetto TINFRUT e del lavoro prodotto nel corso degli ultimi due anni di sperimentazione. Lo staff del Dipartimento che collabora il Prof. Vittorio Farina, responsabile scientifico del progetto, hanno spiegato a grandi e piccini le attività di ricerca condotte sulla frutticoltura tropicale grazie anche alle aziende agricole che hanno fornito i frutti. Anche i trasformati  hanno preso vita grazie alle attività condotte nell’ambito della 16.1: il prodotto sferificato o caviale di frutta tropicale, i succhi, le confetture, il disidratato, profumati e gustosi che, insieme ai frutti freschi, hanno testimoniato la qualità delle produzioni tropicali siciliane.

In primo piano il lavoro di informazione e promozione dei frutti tropicali con la specifica della stagionalità e delle valenze salutistiche, curate dall’Idimed, che ha partecipato con la descrizione del segnalibro TINFRUT, per crescere in salute e invecchiare con successo consumando almeno 5 porzioni di frutta/verdura al giorno.

Molti ospiti eccellenti, aziende e imprenditori, professori degli altri dipartimenti, maestre e professoresse delle scuole palermitane, consumatori appassionati.

Una nuova bella occasione per incontrare i consumatori, i giovani gli studenti e le famiglie, con l’unico obiettivo di far conoscere, far riflettere ed educare alla cultura del “cibo locale, stagionale, sostenibile e salutare”.