HOSPITAL CHEF – LA BUONA CUCINA IN AMBIENTE SANITARIO

Il progetto Hospital Chef – La buona cucina in ambiente sanitario, che ha preso il via il 17 dicembre 2021, ha l’obiettivo di promuovere conoscenza e consapevolezza sul valore del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero. Il progetto prevede la realizzazione di 7 incontri presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo. L’iniziativa, avviata dall’ Unità di Risk Management e Qualità guidata dal Prof. Alberto Firenze, viene realizzata all’interno nel dipartimento di oncologia – presso la cucina allestita ad hoc, adiacente l’Aula Nicolosi, al primo piano dell’edificio 13 A.
Ogni incontro prevede un focus tematico sull’alimentazione e la sua correlazione con la salute e la preparazione/degustazione di ricette in versione salutistica realizzate con il supporto scientifico e tecnico dell’Istituto Idimed e dell’Associazione cuochi pasticceri di Palermo, partner dell’iniziativa.
Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con la COT ristorazione che ha assistito il percorso con il suo personale e la qualificata esperienza nel settore e con il gruppo l’Arcipelago srl che ha sostenuto economicamente l’iniziativa come sponsor per le materie prime utilizzate nel corso degli incontri.

Il progetto ha permesso di creare uno spazio di conoscenza e dialogo tra vari professionisti e di mettere in scena “lo stile alimentare che fa crescere in salute e invecchiare con successo” l’uomo e l’ambiente. Sette appuntamenti in tutto per unire teoria, cultura, ma anche pratica, attuando il principio consolidato che la salute comincia a tavola. Una bella esperienza rivolta ai pazienti e ai loro familiari, al personale medico e paramedico, agli studenti di Medicina e, aperta che dell’indirizzo di Cucina Salutistica dell’Istituto IPSSEOA P. Piazza di Palermo.
Una occasione unica per imparare a cucinare in modo sano in ospedale.
Nel corso del quarto incontro, in occasione del focus sul pesce, lo chef, Pietro Puccio, ha preparato il Rochè di sardine in crosta di pistacchi al chutney di frutta tropicale siciliana e in particolare, di Papaya Siciliana. Grande successo per il risultato. A seguire alcuni scatti che raccontano l’iniziativa e la locandina.

Il 06 giugno 2022, inoltre lo chef Saverio Patti, utilizzerà i frutti tropicali omaggiati dal progetto TINFRUT – Tropicali di Sicilia e saranno presenti alcuni esponenti di rilievo del Gruppo Operativo, tra cui il responsabile scientifico del progetto, Vittorio Farina e Dario Bagarella, referente progettuale della Società Agroqualità Rina srl, capofila del G.O.
Nel corso dell’incontro saranno presenti alcuni produttori di Frutta Tropicale Siciliana e verrà distribuito a tutti il segnalibro con i consigli della corretta alimentazione creato ad hoc in seno al progetto.